Riprendono i trapianti grazie al Presidente Napolitano – News sulle cellule staminali adulte – Cellule staminali adulte e ricerca scientifica


Riprendono i trapianti grazie al Presidente Napolitano

dal blog Comitato Staminali

Questo successo ottenuto anche grazie all’impegno del dottor Marino Andolina rappresenta una speranza per tutti i 43 pazienti che hanno aderito al Comitato per la Medicina rigenerativa. L’utilizzo della metodica di cultura del San Gerardo di Monza prevede il prelievo di sangue midollare da cui vengono selezionate cellule staminali coltivate per 30 giorni, ma non è previsto alcun differenziamento cellulare e, quindi, i potenziali risultati a livello neurologico sono di per sé limitatissimi se non inesistenti.

La stessa popolazione cellulare estratta e coltivata è profondamente differente da quella ottenuta con la metodica della Fondazione Stamina del prof. Davide Vannoni, sia in termini di caratterizzazione cellulare, sia di efficacia. Auguriamo al piccolo Daniele, che aveva già ottenuto, grazie alla metodica Stamina, insperati risultati anche a livello neurologico oltre a miglioramenti metabolici (fegato e milza si sono ridotti ad una dimensione normale e soprattutto sono tornati ad una piena funzionalità che si è mantenuta nel tempo), di ottenere risultati anche da questa differente terapia e, conformemente alla legge italiana, ci rendiamo findora disponibili, su volontà dei parenti, a lottare per riprendere la terapia che si è già dimostrata efficace sui deficit prodotti dalla terribile malattia di Daniele.

 

Condividi |