Un blog dedicato alle cellule staminali e al loro utilizzo terapeutico.
Interviste, analisi e articoli scritti dai sostenitori della Stamina Foundation.
Su quali patologie opera la medicina rigenerativa?
21/09/2012
Alcune considerazioniGentili visitatori, scrivo questo breve post per rispondere ad alcune delle vostre domande e dare alcuni chiarimenti sull’operato di Stamina.
|
26/02/2011
Intervista al sig. Carrer padre della piccola di 8 mesi affetta da SMA1 e trattata con staminali adulteSig. Carrer, quando ha fatto la prima iniezione di cellule staminali mesenchimali la sua bimba?
Il 26 gennaio 2011 Quale era lo stato di sua figlia prima del trattamento? |
16/02/2011
Con le staminali adulte salvata la vita ad una bambina malata di Atrofia Muscolare SpinaleUna bambina di sei mesi affetta da atrofia muscolare spinale, completamente paralizzata e con una breve aspettativa di vita, grazie alle decisioni del giudice del Tribunale Civile di Venezia, ha potuto essere sottoposta a terapia con cellule staminali a Trieste, utilizzando il protocollo medico della Stamina Foundation Onlus e le cellule prodotte dal Laboratorio Verri di Monza. A tre settimane dalliniezione la bambina è chiaramente migliorata. Si è trattato del primo caso di terapia con cellule staminali intratecali effettuato in Italia e il primo in Europa in una malattia come questa.
|
01/11/2010
Intervista al dott. Marino Andolina: la metodica della Stamina FoundationDottor Marino Andolina, lei è un pioniere dei trapianti di midollo ed ha salvato centinaia di bambini leucemici, che cosa centra tutto ciò con le staminali?
Anche se molti laureati in Medicina confondono le cellule staminali emopoietiche che servono per un trapianto di midollo con le staminali mesenchimali fanno, comunque, entrambe parte dell’ambito delle "terapie cellulari". |
01/11/2010
Intervista al prof. Davide Vannoni presidente della Stamina FoundationProf. Davide Vannoni, perché la Stamina Foundation?
La Stamina Foundation Onlus è una fondazione senza fini di lucro che ha come obiettivi quello di diffondere la conoscenza sulle cellule staminali e di promuovere le cure su diverse patologie per le quali sono già presenti in letteratura sperimentazioni accreditate sull’uomo. |